Linguaggio

Nasciamo come animali, ci evolviamo, sbagliamo, impariamo, cambiamo. Siamo dotati di intelligenza e della “parola”. Cos’è il linguaggio? È la capacità di comunicare, esprimersi. Permette di distinguere rapporti, strutturare conversazioni. Un mezzo Implicito, sociale, per capire e farsi capire. Quando si smette di capire? Quando si smette di ascoltare? Quando si smette di parlare? Quando non vi è lo stesso interesse e la stessa voglia di conoscersi, in qualunque tipo di rapporto, che tutto collassa. Implode. Dipende dalla volontà. Il linguaggio è stato reso universale. Il dialogo può riempirti come svuotarti. A te la scelta. Decidere quanto ne valga la pena.

Ma nonostante tutto per parlare bisogna avere un interlocutore, è la cosa primaria. Con noi stessi possiamo dialogare quanto vogliamo, ma il confronto… il confronto è tutt’altro. Per il confronto ci servono le persone. Per crescere servono i rapporti sociali. Per un sano rapporto sociale serve comprendersi e avere voglia di farlo. Serve mettersi in gioco. Serve mettersi in discussione. Serve farlo sempre insieme a qualcuno. Non si può obbligare nessuno. Decidi tu se farlo essere costruttivo o non aspettare che ti svuoti rubando il tuo tempo.

Tempo.

Grande cosa il tempo. Un bene prezioso, che una volta trascorso non si riavvolge. Si imprime nella testa come un ricordo. Sempre a te la scelta di come volerlo ricordare, di cosa voler realmente imparare. Scegliere cosa ricordare. Scegliere cosa vivere.

A te la scelta se vivere o sopravvive.

A te la scelta se correre o restare fermi.

A te la scelta di come spenderlo, il tempo.

A TE LA SCELTA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...