Pensieri – Emozioni

“Se non cresci è come dire che sei morto!  Puoi essere motivato, più che dal bisogno di rimediare alle tue deficienze, dal desiderio di crescere.  È già sufficiente riconoscere di poter sempre crescere, migliorare, diventare qualcosa di più grande.”

Sono le parole appena lette, tratte da un libro di psicologia, riguardante le zone errore in cui “cadiamo” mentre affrontiamo la vita. Leggendo poche pagine, con lo giusto spirito, quello di un autoanalisi, già si percepiscono gli errori comuni che si commettono vivendo. Errori che si intromettono tra te e la felicità. È più facile avere atteggiamenti distruttivi che perseguire la felicità, nonostante questa sia una condizione alla quale tendiamo fin da piccoli spontaneamente. Tuttavia capita che lungo il cammino ci si trovi di fronte a problemi, impedimenti, ansie, paure, scelte. Non godiamo del momento presente e lo impieghiamo per programmare il futuro o viverlo nel passato. È paradossale rendersi conto come una domanda, fatta in un modo piuttosto che in un altro possa fare la differenza.

“Mi offendi” o ” mi sono offesa per le cose che mi hai detto e per quello che hai pensato di me”

in realtà potrebbe sembrare siano due frasi che esprimono lo stesso sentimento di offesa, ma in verità sono differenti. Le emozioni sono direttamente collegate ai nostri pensieri. Nel primo caso scarichiamo la responsabilità della nostra emozione, negativa, nell’altro interlocutore, mentre nel secondo caso esprimiamo un emozione derivante dal pensiero che abbiamo avuto in seguito a parole che non ci sono piaciute. Siamo padroni della nostra emozione. Capiamo da cosa deriva, da quale pensiero, e scegliamo noi come affrontarlo e quale emozione vivere. Le emozioni derivano dai pensieri. I pensieri possiamo gestirli, quindi possiamo gestire le emozioni. La chiave è tutta qui.

Pensieri positivi.

IMPARIAMO!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...